skip to Main Content

Ricetta Classica

La vera ricetta della Torta al Testo Umbra prevede solo: Farina, Lievito, Olio extravergine di Oliva e sale. Poichè non sempre era disponibile l’olio extravergine di oliva, a volte veniva sostituito con lo strutto.

Ricetta Veloce

Per ottenere della Torta al testo per 6 persone: impastare il mix di farina “Terre Umbre®” con ½ litro di acqua tiepida e, volendo, 6 cucchiai da cucina di olio extravergine di oliva. Lasciare riposare per circa 15 minuti. Stendere l’impasto con il mattarello allo spessore di circa 1 cm. Adagiarlo sopra ad Ernesto o in una padella antiaderente preriscaldata a fuoco medio. Forarlo con una forchetta su tutta la superficie. Muoverlo di tanto in tanto e girarlo dopo circa 8 minuti. Dopo altri 10 minuti la Torta al testo sarà cotta al punto giusto.

Ricetta Gustosa

Disporre il mix di farina “Terre Umbre®” a fontana sulla spianatoia, aggiungere del formaggio grattugiato (pecorino /grana), 1 uovo e 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, unire ½ litro d’acqua tiepida a poco a poco ed impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto morbido. Lasciare riposare l’impasto coperto da un tovagliolo per  15 minuti. Nel frattempo scaldare il Testo sulla viva fiamma del fuoco del camino. Stendere con il mattarello l’impasto allo spessore di circa 1 cm. Girare il testo in modo che la parte che era a contatto della fiamma sia sopra, appoggiandolo in un angolo del camino. Provare la giusta temperatura gettandoci sopra un pizzico di farina. Se dovesse subito bruciare è necessario attendere un paio di minuti. Adagiare l’impasto sopra il Testo forandolo con una forchetta su tutta la superficie. Dopo circa 1 minuto staccarlo dal Testo usando un coltello a lama lunga. Muoverlo ogni tanto, ma girarlo solo dopo 8 minuti. Dopo altri 10 minuti la Torta al testo sarà cotta al punto giusto. A cottura ultimata la torta dovrà avere una crosticina dorata su entrambi i lati.

Back To Top